««Bacheca

Archivio 2005

dicembre 2005
Un mese con i folletti »»»

I folletti si sono impadroniti del nostro sito! Per un mese intero hanno comandato loro "costringendoci" tutti - allievi, docenti e direzione - a lavorare INSIEME per costruire decorazioni che sono servite alla realizzazione di un meraviglioso albero di Natale, montato in piazza la sera di venerdì 23 dicembre 2005 durante una grande festa condotta dal Capo-Folletto in persona!

dicembre 2005
Il presepe della pluriclasse 1ªB/2ªB

Si poteva visitare fino all'8.1.2006 nella Chiesa di S.ta Croce a Vacallo

novembre 2005
Visita alla caserma dei pompieri »»»

Gli allievi della scuola dell'infanzia hanno visitato la caserma dei pompieri di Chiasso.
Che emozioni: tutti hanno provato l'ebbrezza della salita con l'autoscala e ogni bambino si è cimentato nello spegnimento di un incendio con la potente lancia dell'acqua.

novembre 2005
Notte del racconto 2005: "Ti raccontiamo il mondo..."

Anche quest'anno gli allievi del nostro istituto parteciperanno alla manifestazione "La notte del racconto" promossa a livello svizzero e organizzata sotto l'egida del DECS.
Uno dei principali obiettivi è quello di promuovere la lettura e il racconto orale; verranno raccontate storie e fiabe e si coinvolgeranno i bambini "trasportandoli" nel regno della fantasia. Il tema sarà "Raccontami il mondo ..." e quindi i ragazzi verranno accompagnati in un viaggio attraverso i 4 continenti.
Direzione e docenti ringraziamo le numerose persone che hanno collaborato all'organizzazione ed alla conduzione della manifestazione: narratori, lettori, accompagnatori, le mamme della biblioteca scolastica e il Comitato dell'Assemblea dei Genitori di Vacallo.
Inoltre ringraziamo la "Libreria dei Ragazzi" di Mendrisio che ci ha offerto lo spettacolo di animazione teatrale "Viaggio nelle stelle" di Francesca Amat in programma il pomeriggio dell'11 novembre in aula magna per tutte le classi SE e sezioni SI.

La notte del racconto avrà luogo l' 11 novembre:
• dalle 19.45 alle 21.00 presso la scuola dell'infanzia
• dalle 20.00 alle 21.15 presso la scuola elementare

autunno 2005
Il vino a scuola »»»

Le classi 2ªA e 1ªB/2ªB hanno scoperto come dall'uva si arriva ad ottenere il vino. Hanno fatto vendemmia, visitato una cantina in piena attività e prodotto il vino a scuola. Molte pagine con fotografie, testi dei bambini e il diario dell'intera avventura.

settembre 2005
Inaugurazione terminal HUPAC »»»

Gli allievi di quinta B si sono recati a Busto Arsizio-Gallarate per partecipare all'inaugurazione del terminal Hupac per il trasbordo delle merci dalla strada alla ferrovia.
I nostri ragazzi, insieme ai compagni di una classe di Gallarate, hanno presenziato alla parte ufficiale della manifestazione, culminata con la donazione di due disegni ai Ministri dei trasporti Leuenberger e Lunardi.

Nella foto: il momento topico dell'inaugurazione ufficiale del nuovo terminal


Informazioni dettagliate QUI

giugno 2005
Quattro giorni nel mondo dei libri »»»
Durante i giorni 13-14-15 e 16 GIUGNO avrà luogo presso le nostre scuole una "Quattro giorni" speciale durante la quale la normale attività scolastica verrà sospesa. Per tutti gli allievi S.I. ed S.E. abbiamo organizzato una nutrita serie di attività gestite da autori, illustratori, animatori, librai e nostri docenti. Vi saranno anche due serate pubbliche: una con una scrittrice (Anna Lavatelli) e l'altra (GIOVEDÌ 16 GIUGNO) con una grande festa aperta a tutta la popolazione durante la quale vi sarà la possibilità di cenare a scuola e si terrà l'inaugurazione ufficiale della nostra nuova biblioteca scolastica.

giugno 2005
Pluriclassissima »»»

Il n.ro 4 del giornale "PLURICLASSISSIMA", scritto e pubblicato dalla pluriclasse IV/V elementare. L'ultimo numero, poi la pluriclasse IV/V si scioglierà. Molti articoli interessanti tra i quali anche quelli con i quali i ragazzi si commiatano dal loro maestro e commentano gli anni passati insieme.

aprile 2005
Pluriclassissima »»»

Il n.ro 3 del giornale "PLURICLASSISSIMA", scritto e pubblicato dalla pluriclasse IV/V elementare.
Contiene anche il "collegamento ipertestuale" al racconto "Il pettirosso con le vertigini" scritto e illustrato da Sofia Stöckli

aprile 2005
Bambini e Internet »»»

Internet è diventata uno strumento sempre più indispensabile nella vita di tutti i giorni. I genitori combattuti tra entusiasmo o allarmismo, osservano i propri figli molto più abili di loro a familiarizzare con le nuove tecnologie. Lasciare un bambino davanti a Internet è come lasciarlo davanti alla televisione? Come rendere più sicura la navigazione di bambini e ragazzi?

aprile 2005
La pagina dei racconti »»»

Racconti scritti e illustrati dai nostri allievi possono essere pubblicati su questa pagina. ... In tutto il loro splendore! Non è un compito. È un piacere!

aprile 2005
Mercatino di Primavera »»»

Anche quest'anno l'assemblea dei genitori organizza il Mercatino di Primavera che avrà luogo Domenica 17 aprile dalle 10.00 alle 18.00 sul piazzale delle scuole elementari. (In caso di brutto tempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 24 aprile)

««Bacheca