HOME

SALUTO DEL SINDACO

Nella favola del primo giorno di scuola ...


... ci sono i nostri piccoli allievi, che per la prima volta siederanno dietro ad un banco, con le loro piccole paure e preoccupazioni, ma pure con tanti sogni da realizzare che anche grazie al sostegno della scuola potranno concretizzare lungo il percorso della vita.

Il primo giorno di scuola è anche un misto di gioia e nuovo entusiasmo. Ritrovare i maestri e soprattutto i propri compagni, fare buoni propositi, comprare nuovi quaderni e fare la punta alle matite.

Per tutti voi, cari bambini, la scuola è un percorso lungo e stimolante che vi accompagnerà durante la vostra crescita. Vi porterà ad essere qualcuno da grandi, ad individuare il vostro mestiere, andando a ritagliarvi il vostro posto all'interno della società. La scuola vi aiuterà inoltre ad essere rispettosi, ad apprezzare la vita e le persone.

In tutto questo siate attenti a non distogliere la sguardo dalle vostre guide, che sono i vostri docenti, sensibili, preparati e soprattutto consapevoli della responsabilità nei vostri confronti. 

 

A voi, cari allievi, auguro di vivere la scuola con curiosità, serenità e spensieratezza. Lasciatevi emozionare dalle novità, dalle tante cose che imparerete e dalle nuove amicizie. 

A voi cari genitori auguro di trovare nella nostra scuola la giusta complementarietà all'educazione della famiglia. Abbiate fiducia nei docenti e nella Direzione. Siate giustamente vigili ma al contempo comprensivi e pazienti nei loro confronti, guardando con occhio costruttivo alle diverse modalità di insegnamento in una società divenuta sempre più esigente.

A voi cari docenti, della scuola elementare e della scuola dell’infanzia, chiedo il meglio di voi stessi, augurandovi di mantenere alto l'entusiasmo e di essere punti di riferimento per i vostri allievi, che non mancheranno di rubarvi sapere ma anche energie e pazienza.  

 

Grazie indistintamente per quello che fate e farete e di cuore auguro buon anno scolastico a tutti. 

 

Marco Rizza

Il vostro Sindaco