Accertamento vista e udito
Il controllo di vista e udito è offerto a tutti gli allievi in due momenti: durante il primo anno obbligatorio alla Scuola dell'Infanzia e nel corso della prima elementare, a cui si aggiungono gli alunni provenienti da altri cantoni o nazioni. Questi accertamenti sono eseguiti da un'infermiera pediatrica e da una collaboratrice appositamente formata.
Il controllo di vista e udito permette di individuare precocemente possibili disturbi e, se del caso, di indirizzare l'allievo dallo specialista che metterà in atto un'adeguata presa a carico (es. visite regolari di controllo, prescrizione di occhiali), con ripercussioni positive anche sulla scolarizzazione e sull'inserimento scolastico.
Il controllo, eseguito in un'aula presso la sede scolastica, prevede la misurazione dell'acutezza visiva da lontano e della visione binoculare per quanto riguarda la vista, e l'esecuzione di un'audiometria tonale per quanto attiene l'udito. L'allievo è accolto in un ambiente sereno e gli si dedica la massima attenzione. Il personale è sottoposto al segreto professionale. L'individuazione di un possibile disturbo è segnalata esclusivamente alla famiglia tramite una lettera. La famiglia è invitata a portare il figlio o la figlia da un medico di sua scelta per un controllo più approfondito. Essa è inoltre invitata a consegnare al medico un formulario che egli successivamente invierà alle collaboratrici che hanno eseguito il controllo di vista e udito. Il formulario adeguatamente compilato dal medico permette di verificare la qualità degli accertamenti eseguiti.
Su segnalazione del docente è possibile sottoporre alla visita anche altri allievi per i quali si sospettano disturbi di vista o di udito.